GESAMTKATALOG
AUTOREN
A B C D E F G H I J k L M N O P R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
ANMELDEN ABMELDEN
DAS BUCH

Henning Wode, Irene Girotto

Valutazione e documentazione dell’apprendimento linguistico in tedesco L2

Approccio alla lingua e alla cultura tedesca nella scuola dell’infanzia

Come si organizza un sistema scolastico che sia in grado di corrispondere alle moderne esigenze di plurilinguismo?


 

L’obiettivo della presente ricerca è quello di fornire un fondamento affidabile all’incentivazione e alla promozione del plurilinguismo in Alto Adige, nel rispetto dello Statuto di Autonomia e al cospetto delle sfide linguistiche inerenti i processi di progressiva europeizzazione e globalizzazione.

Come si può organizzare un sistema scolastico che coinvolga le scuole dell’infanzia in modo da conseguire oggettivamente questi obiettivi?
La questione non riguarda tanto se siano i bambini più piccoli oppure quelli grandi ad apprendere meglio una nuova lingua, bensì quando si debba iniziare l’apprendimento, in modo daconsentire più tardi di aver abbastanza tempo per apprendere altre lingue senza che i bambini subiscano degli svantaggi. In tal senso è indispensabile chiedersi, con quale tipo di insegnamento si ottengono i risultati migliori.

I risultati dei test e le ulteriori osservazioni svolte, dimostrano chiaramente che i bambini hanno un atteggiamento positivo verso la lingua tedesca. Infatti durante lo svolgimento dei test nessun bambino sembrava annoiarsi e tutti hanno dato l’impressione di essere in grado di affrontare le prove a cui venivano sottoposti. Tutti i bambini hanno raggiunto dopo un anno di scuola dell’infanzia un livello rispettabile nella conoscenza del tedesco e i risultati dimostrano che la loro madrelingua non ne ha risentito, ciò vale sia per i bambini monolingui italofoni, sia per quelli bilingui con tedesco e italiano e quelli con una lingua madre diversa da queste in ultima citate.

  • italiano
  • 2010
  • pp 216
  • EUR 24,00
Vi consigliamo anche
Evaluierung zur Entwicklung des Deutschen