GESAMTKATALOG
AUTOREN
A B C D E F G H I J k L M N O P R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
ANMELDEN ABMELDEN
DAS BUCH

Michele Eynard, Paola Guerra

Superabile

PRIMA LO SENTO. UN SUONO CHE FA ANCHE RIDERE, UN RESPIRO RUSSANTE, MI SA DI NOTTI DENSE, DI SONNI AGITATI, DI SOGNI VISIBILI.
E POI LO VEDO NEL SUO LETTO DI FINTA CON IL SUO CUSCINO PER VERO, CON GLI OCCHI VERDI CHE, NELLA NOTTE BUIA, ILLUMINANO IL MIO SGUARDO.


In SUPERABILE si parla di disabilità, quella di chi è costretto in carrozzina e deve affrontare giorno per giorno la sua condizione in modi per noi inimmaginabili. I due protagonisti, si raccontano: i loro sogni, la loro vita quotidiana, gli sguardi degli altri, la necessità di essere sempre accompagnati, la mancanza di qualsiasi intimità, la perdita di autonomia che è la perdita del privato. Con leggerezza e ironia, si ride e ci si commuove per la loro capacità di raccontarsi. Si possono immaginare così dentro mondi scoppiettanti che irridono alla realtà, che ci tiene con i piedi per terra.
E sono, i loro, piedi di vento e di acqua, di sole e di sguardi, che ci fanno volare via legati alle vele che gonfieranno per noi.

SUPERABILE è la trasposizione letteraria dell'omonima produzione teatrale del Teatro la Ribalta / Kunst der Vielfalt per la regia di Michele Eynard.
 

Il Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt è una compagnia teatrale professionale di attori e attrici con e senza disabilità nata a Bolzano nel 2013 sotto la direzione artistica di Antonio Viganò. I suoi attori e le sue attrici non dissimulano in alcun modo la loro condizione, piuttosto vi fondano la ricerca di un'identità artistica; non chiedono indulgenza; non rivendicano, nel loro agire sulla scena alcuna azione terapeutica, perché la terapia è costretta a fermarsi sulla soglia di un mistero che appartiene all'inesplicabilità dell'arte.


 


 

  • italiano
  • 2016
  • pp 80
  • EUR 12,00
rassegna stampa
20/10/2016 - Alto Adige
Iniziata la tournée di "Superabile"
24/12/2016 - salto.bz
Superabile: dal teatro al libro
12/03/2017 - Alto Adige
Superabile, il teatro nei fumetti
Vi consigliamo anche
C'era una volta la città dei matti La stanza dei pesci Non ho l’arma che uccide il leone Anni secchi Ichnusa Dettagli inutili