GESAMTKATALOG
AUTOREN
A B C D E F G H I J k L M N O P R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
ANMELDEN ABMELDEN
DAS BUCH

Kurt Lanthaler

Il delta

Traduzione dal tedesco di Stefano Zangrando
Kurt Lanthaler, uno dei maggiori scrittori altoatesini di lingua tedesca, racconta la storia e le storie di una vita itinerante che nasce nel delta del Po e attraversa il paese e i decenni, passando per pianure e per monti per poi tornare al fiume. E racconta cinquant’anni di lotta tra uomo e natura, di inutile sviluppo, personale e civile, ma anche cinquant’anni di vita, di passioni, dolori, malinconie.
 


(…) Vedete, Fedele Conte Mamai è di nuovo qui, dico. Ci è voluto un bel po’ di tempo, era sempre in giro. È quasi irriconoscibile. E tutto è rimasto come una volta, vedo. La piazza, l’edicola, la nebbia e il vento. L’argine, i canali. E di buoi non ce ne sono più già da un pezzo, da nessuna parte. L’ultimo lo vidi non meno di quindici anni fa. Attraversava la strada davanti a uno zoo. Non si capiva se andava o veniva. E da allora mi chiedo da dove arrivino mai tutti i guanciali brasati. Per l’appunto. L’osteria è ancora quella vecchia. Buia, come in passato. E un po’ umida, come allora. Non così inospitale. (…)

Le storie della vita di un certo Fedele Conte Mamai, trovatello del delta del Po, cresciuto su un chiatta in mezzo al grande fiume. Storie di anguille e di acque alte, di una vecchia valigia di cartone, di baccalà e babà, bresaola e bottarga e del piano e degli ingredienti della vecia col pist. Storie di Maierlengo, del paese dietro l’argine, e del paese senza nome oltre la diga di montagna, delle grandi imprese degli ingegneri e delle imprese ancora più grandi della natura. Storie di vite e di migrazioni, di lingue e di proverbi.

 

  • italiano
  • 2015
  • pp 160
  • EUR 14,00
rassegna stampa
24/11/2014 - salto.bz
Nel (o sul) delta con Kurt Lanthaler
11/10/2015 - Corriere dell'Alto Adige
Il Delta
13/10/2015 - salto.bz
Kurt Lanthaler e la poesia del delta
10/12/2015 - Die neue Südtiroler Tageszeitung
Pralles Leben voller Lust und Leid
11/05/2016 - zibaldoni.it
Picaro qua, picaro là
15/05/2016 - La Lettura / Corriere della sera
L'anguilla nebbiosa del Po
07/06/2016 - Corriere dell'Alto Adige
Il mio ritorno al Po
01/06/2016 - L'Indice dei libri
Recensione di Giovanni Accardo
22/02/2017 - Corriere del Trentino
Letteratura euroregionale
Vi consigliamo anche
Ad alta voce Anni secchi Dodici incontri Gli occhiali di Tito Il silenzio Amateurs Come i mesi l’anno Narrare l’Alto Adige