GESAMTKATALOG
AUTOREN
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
ANMELDEN ABMELDEN
DAS BUCH

Izabel Marin, Silva Bon

Guarire si può

Persone e disturbo mentale

Ho il coraggio di scrivere queste parole oggi, perché ho preso determinazione e consapevolezza della mia vita speciale. Quasi una rabbia, che è piuttosto orgoglio della mia ‘diversità’, che condivido con tutte le persone che sanno la sofferenza mentale. […]
Ho osato parlare apertamente e pubblicamente della mia condizione, esperienza al limite, innominabile. Lo faccio per lottare contro lo stigma, i pregiudizi, le paure, l’ipocrisia diffuse.
Oggi parlo di salute mentale. Ritrovata e possibile.

Silva Bon


 

Già nella sua prima edizione questo libro ha contribuito a diffondere e a far crescere la consapevolezza della possibilità di farcela. Ha reso evidente che la guarigione accade con più frequenza quando le persone vengono accolte nel rispetto della loro soggettività e accompagnate nel loro singolare percorso, che ognuno riesce a trovare nonostante i fallimenti e attraverso le inaspettate riprese. Sono le stesse persone che hanno vissuto e vivono l’esperienza del disagio a richiedere di ripensare ai servizi di salute mentale territoriali, luoghi aperti e attraversabili dove si producano empowerment e diritti di inclusione, a persone dedicate ad accompagnare la ripresa, esperti professionali ed esperti per esperienza vissuta. Alla luce di oggettive e positive esperienze è possibile pensare finalmente a servizi orientati alla guarigione.
Frutto di riflessione individuale e collettiva, questo libro conclude il lavoro di una ricerca sui processi di recovery svolta nei servizi di salute mentale di Trieste.

  • italiano
  • 2018
  • pp 260
  • EUR 15,00